L'Istituto di Istruzione Superiore "Adone Zoli" di Atri (Te) è identificato dal codice meccanografico: TEIS00300E

Indice dei contenuti

L'Istituto di Istruzione Superiore "Adone Zoli" di Atri (Te) è situato in Piazza Luigi Illuminati, 1.

Struttura dell'Istituto

L'istituto comprende:

• i Licei (Classico, Scienze Umane, Linguistico, Scientifico, Sportivo), con sede in Piazza Illuminati 1;

• gli Istituti Tecnici (Economico ed Agrario) con sede in Vico Tedeschini 2;

• l'Istituto Tecnico Operatore del legno, con sede in Via Verona 1 a Pineto (presso la Scuola media);

• gli Istituti Professionali (Manutenzione e Socio Sanitario) con sede in Via Sant'Ilario;

• l'Istituto Professionale Alberghiero, con sede in Via Roma 429 a Silvi Marina.

Di seguito si riportano  i codici meccanografici dei vari ordini:

Licei:     TEPC00301T

Ist. Tecnici: TETD00301R

IPIA:      TERI003016

IPSSAR: TERC00301D

Plesso email telefono

Il contesto territoriale

Atri, l’antica “Hatria-Picena”, sorge su un colle da cui si gode un suggestivo panorama che si distende al mare, alla valle del fiume Vomano, al Gran Sasso, alla Maiella. Nel periodo preromano era già un centro rispettabile, in cui fiorivano attività di scambi e di commercio, come testimonia la coniazione di monete autonome. Conquistata dai Romani nel 289 a.C., divenne colonia latina, municipio alleato nell’89 a. C. e colonia romana nel 27 a.C. Nel periodo medievale la città si costituì in libero comune, con propri statuti. A partire dal sec. XV, in Atri si insediò la signoria degli Acquaviva, famiglia tra le più nobili d’Italia, che legò per quattro secoli la sua storia a quella della città. Citata da storici famosi quali: Polibio, Strabone, Tolomeo, Tito Livio, Plinio, Silio Italico, Cassiodoro, Paolo Diacono, Atri, oltre alle sue bellezze naturali e paesaggistiche, tra le quali i “calanchi”, conserva tesori artistici di indubbio pregio e valore. Su tutti, la Basilica Cattedrale (sec. XIII); le chiese di S. Nicola, S. Francesco e S. Domenico (sec. XIII); il Palazzo degli Acquaviva (sec. XV); il Museo Capitolare ed il Museo Archeologico.

Il comune di Atri oggi copre un territorio di 92 km. quadrati circa ed ha un’altitudine massima di 442 m. sul livello del mare. Il settore economico di maggiore consistenza nel nostro comune è l’agricoltura, anche se in misura minore rispetto al passato. I settori prevalentemente presenti sul suo territorio riguardano le attività miste, di zootecnia, di viticoltura, olivicoltura. Il numero delle aziende è di 800; gli addetti: 2000. Le produzioni preminenti sono: graminacee, ortaggi, uva, olio, girasole, mais, carni e formaggi. Una delle due principali colture del nostro comune è la vite, poiché il terreno delle colline è ideale. Le varietà di vino più diffuse sono: il Montepulciano, il Sangiovese, il Trebbiano, la Malvasia, mentre tra le uve da tavola più note della zona è opportuno ricordare l’uva Regina e l’uva Cardinale. L’altra coltura tipica del territorio è quella dell’ulivo. Esso, nella nostra zona, vanta tradizioni remote con buoni risultati per qualità e quantità del prodotto. Le varietà più comuni di olive della nostra zona sono: la Carboncella, il Manzino, il Castiglionese, il Lecciano, il Tortiglione e la Dritta. Un valido apporto all’economia atriana è dato dal settore artigianale che è presente sul territorio del comune con n. 305 aziende, addetti n. 580, settori interessati: l’edilizia, la meccanica, la molitura, le confezioni, la produzione dolciaria, i trasporti, il restauro e le arti tipografiche e vetrarie ed altri… Le produzioni preminenti sono: olio, farina, articoli di pelletteria, accessori, mobili, edilizia in genere, di recupero edilizio, dolciumi, lavori in vetro.

Gli ultimi dati statistici del 2013 riportano una popolazione di 10.941 residenti di cui 424 stranieri, su 4250 famiglie.

La popolazione scolastica comprende anche quella di comuni vicini quali: Silvi, Pineto, Castiglione, la Val Fino, Cellino Attanasio, Città Sant’Angelo e Montesilvano.

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono quelli di una scuola “territoriale” sia per l’ampiezza del bacino di utenza, sia per la molteplicità degli indirizzi di studio: una scuola multiforme per rispondere alle diverse esigenze formativo/lavorative del territorio in una prospettiva globale.

La Scuola deve e può creare occasioni per recuperare le radici territoriali, l’affetto e il senso di appartenenza per il proprio territorio, il sentirsi cittadino di un popolo e di un paese non attraverso educazioni aggiuntive ma come elemento del proprio DNA per costruire una nuova cultura della partecipazione.

La finalità della scuola non è solo quella di fornire informazioni o abilità ma, soprattutto, quella di concorrere, per la sua parte, alla valorizzazione, crescita e sviluppo della persona.

A fondamento e coronamento dell’educazione scolastica deve esserci un riferimento valoriale basato sui concetti di libertà, uguaglianza, solidarietà, partecipazione, pace, salute, ambiente, scienza, lavoro, democrazia sul Piano cognitivo, affettivo, comportamentale, base dei contenuti proposti attraverso le discipline.

Il progetto investe tutta la comunità educativa e non può quindi prescindere dalla conoscenza del tessuto educativo nel quale si opera. Compito della scuola è quello di progettare ciò che insegna con una forte attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio, esercitando in maniera concreta la propria autonomia.

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale dei Comuni di Atri e di Silvi.

Anno Scolastico 2018/2019 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
Licei 1057 19  11 231 826 51
Istituti Tecnici 273 5  15 78 195 15
IPIA 135 13  7 27 108 10